Top

Un locale dove lo street food incontra le eccellenze italiane: siamo da Alvolo Cibi da Strada, la paninoteca gourmet di Pavia.

Ricordate la pubblicità “A pranzo un panino al volo e adesso non ci vedo più dalla fame”? Beh, state pur certi, amici viaggiadegustatori, che da qui non uscirete affamati!

Alvolo Cibi da Strada: dove lo street food diventa gourmet

Alvolo Cibi da Strada

Alvolo Cibi da Strada: la location

L’attuale location di Alvolo Cibi da Strada è nel centro storico di Pavia, precisamente in via Parodi 3, ma dovrebbe trasferirsi a breve nell’ex Osteria alle Carceri, in via Marozzi 7.

Alvolo Cibi da Strada Logo

La paninoteca non è molto grande, ma è accogliente e colorata, in stile industriale.

Le proposte del menu sono riportate su una grande lavagna che occupa un’intera parete e l’ambiente è giovane e vivace, grazie anche alle due spumeggianti titolari.

Alvolo cibi da strada Menu

All’interno potete accomodarvi ai lunghi banconi con sgabelli, mentre se preferite stare all’aria aperta potete sedervi ai tavolini esterni, al riparo di un ampio porticato.

Alvolo Cibi da Strada location

Alvolo Cibi da Strada: il menu

Da Alvolo potete trovare una vasta e varia proposta di panini gourmet, farciti con prodotti tipici e genuini del territorio italiano, in abbinamenti mai monotoni o banali!

Qualche esempio? Noi vi stra-consigliamo questi due, i nostri preferiti:

  • Prosciutto Crudo San Daniele, Fonduta di Gorgonzola, Zucca e Cipolla di Tropea caramellata al Vermouth;
  • Mortadella “Opera” al Pistacchio, Stracciatella, Pomodoro Pacchetella del Vesuvio e Pesto di Pistacchi.

Alvolo Cibi da Strada menu

Panino gourmet di Alvolo

I panini gourmet sono il piatto forte del menu di Alvolo Cibi da Strada e la scelta è così ampia da soddisfare i gusti di chiunque passi di qui. Troverete infatti panini vegetariani, con pesce/carne o salumi, suddivisi tra Panini Top (8€) e Panini d’Amare (12€).

Non vi bastano? Fatevi tentare dal panino del giorno!

Viaggiare Degustando da Alvolo

Ma l’anima street food di questo posto non si ferma ai panini: potete infatti assaporare friselle, tigelle, cicchetti, taglieri misti oppure dei piatti veri e propri, che cambiano in base alla stagionalità.

Alvolo Cibi da Strada cicchetti

Per questo Alvolo Cibi Da Strada per noi è un posto super versatile: potete fermarvi qui per una pausa pranzo “al volo”, per un aperitivo con gli amici oppure per una cena informale.

Se invece preferite gustare le loro specialità nella comodità di casa vostra, potete scegliere il servizio delivery oppure optare per il take away.

In accompagnamento ai piatti succulenti della paninoteca Alvolo troverete una altrettanto ricca selezione di vini e birre artigianali.

Alvolo Cibi da strada Vini

Noi abbiamo provato la birra Sta Belga del Birrificio Artigianale StiMalti, ispirata alle Strong Belgian Golden Ale, con una bella schiuma, mediamente corposa e con note di pera, frutta matura, miele e spezie.

Birra artigianale Stimalti

Se poi vi resta uno spazietto per il dolce, vi consigliamo di provare il Birramisù: strepitoso!

Alvolo Birramisù

Cosa aspettate? Correte “al volo” a dare un morso alle squisitezze che preparano in questa paninoteca top di Pavia!

Panino gourmet Alvolo

Per scoprire dove degustare le specialità più “cicciose” dei luoghi che visitiamo, date un’occhiata alla sezione Cosa Mangiare Dove del blog!

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un viaggiadegustatore esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!